venerdì 22 febbraio 2008

Gli astronomi riconoscono l'esistenza della materia oscura

clipped from www.repubblica.it
La materia oscura esiste
scoperta enorme "ragnatela"


"Risultato senza precedenti, una pietra miliare per l'astronomia"

<B>La materia oscura esiste<br>scoperta enorme " />
una materia che si sa che esiste, ma di cui non si conosce la composizione, perché risulta invisibile a ogni tipo di lunghezza d'onda. Gli astronomi la cercano da anni, ne ipotizzano la composizione, ma nulla al momento lascia trapelare di cosa sia realmente fatta. E' per questo che la sua esistenza è stata addirittura messa in dubbio. Ma ora c'è la conferma della sua realtà.

Con questa scoperta giunge la conferma a ciò che si ipotizzava da tempo: la materia visibile che compone l'Universo - tutti i pianeti, le stelle e gli oltre 120 miliardi di galassie - costituiscono solo il 4%. Il resto, il 96%, non si sa cosa sia, ci è "oscuro". Il 70% di questa "oscurità" è "energia oscura", il 26% è la materia oscura di cui gli astronomi canadesi e francesi hanno scoperto l'esistenza.
 blog it

lunedì 18 febbraio 2008

Carl Warner: Foodscape

clipped from www.repubblica.it
Clicca sull'immagine per andare avanti
clipped from www.repubblica.it
Clicca sull'immagine per andare avanti
clipped from www.repubblica.it
Clicca sull'immagine per andare avanti
clipped from www.repubblica.it
Clicca sull'immagine per andare avanti
clipped from www.repubblica.it
La storia racconta che tutto questo è nato da una esigenza di famiglia. Convincere i figli a mangiare più verdura. Il risultato? Questa incredibile galleria del fotografo australiano Carl Werner. I personaggi, i paesaggi sono costruiti con funghi, broccoli...Insomma ortaggi in genere che danno vita a "FoodScapes" realizzati con una tecnica particolare: per evidenziare le profondità le foto sono scattate su tavoli di 1,2 metri x 2,4. Inoltre i cibi sono disposti a strati per evitare che possano cadere prima della fione dello scatto. Ma questo è solo un pezzo della vicenda. L'altro è che Carl Warner è un artista di primissimo piano con l'attivo molte mostre e collettive. In questa galleria alcune delle sue produzioni (tra FoodScapes e pubblicità). Assolutamente da visitare il suo sito http://www.carlwarner.com/
 blog it

lunedì 4 febbraio 2008

eppur funziona

le solite verità che è più 'comodo' tenere nascoste..
clipped from www.luogocomune.net
Circa un secolo fa Nikola Tesla sosteneva che fosse possibile trasmettere ingenti quantità di energia attraverso l’etere – senza bisogno delle costose e ingombranti linee elettriche - ma fu deriso ed emarginato dalla comunità scientifica del tempo, e finì la propria vita in povertà e solitudine. Oggi chi conosce i suoi lavori sa che aveva perfettamente ragione.
Nel 1989 gli scienziati Fleischmann e Pons sostennero che fosse possibile produrre discrete quantità di energia a costo irrisorio - oltre che assolutamente “pulita” – inducendo la semplice fusione fra atomi di deuterio. Sono stati derisi, offesi ed emarginati dalla comunità scientifica, senza mai vedere la propria idea sviluppata nè tantomeno realizzata. Un esperimento voluto dall’ENEA di Carlo Rubbia, qualche anno fa, ha dimostrato che Fleischmann e Pons avevano perfettamente ragione (v. video).
FUSIONE FREDDA: UNA REALTA' DA NON FARSI SFUGGIRE
 blog it

domenica 3 febbraio 2008

curiosità divertenti

clipped from www.telegraph.co.uk

Peruvian surfing cat is making waves

A surfing cat, however, is something different.

 blog it